Storia

Boutique dell Gioiello è una

Attività Storica della Regione LombardiaAttività Storica della Regione Lombardia

1970 – Bartolomeo Caruso rileva la Gioielleria Broletto, storica bottega orafa di fine ottocento sita nell’omonima via del centro di Milano. L’azienda è una ditta individuale e il “core business” è il commercio di oro e argento.

1973 – Caruso è tra i primi soci ad aderire all’Istituto Gemmologico Italiano che promuove la diffusione della cultura gemmologica in Italia e all’Associazione Orafa Lombarda per la promozione dell’arte orafa della nostra regione.

1981 – L’attività viene trasferita in Piazza Santa Maria Beltrade, il cuore dell’artigianato orafo milanese, nasce la Boutique del Gioiello s.r.l.
Il negozio si affaccia sulla via Torino, tra le più importanti vie commerciali di Milano.

1983 – Il presidente dell’Istituto Gemmologico Italiano, Gianmaria Buccellati, in occasione del decimo anniversario della nascita del centro conferisce a Bartolomeo Caruso la targa “Dieci anni che hanno cambiato la gemmologia in Italia. Grazie al tuo sostegno”.

1985 – Caruso contribuisce alla nascita dell’Immobiliare IGI s.r.l., partecipa con trecento quote alla società che permette di dare all’Istituto Gemmologico Italiano l’ampia sede di Sesto San Giovanni, importante per poter tenere i corsi di formazione. In seguito l’istituto si trasferirà nel centro di Milano come aveva suggerito Bartolomeo Caruso alla nascita della società immobiliare.

1998 – Al nuovo viene affiancato il “vintage”. Per scoprire il fascino dell’arte orafa nel tempo, Boutique del Gioiello ritira da privati e aziende oro antico, che viene restaurato e rimesso in vendita.

1999 – Viene registrato il dominio internet boutique.it per dare all’azienda una vetrina online.

2005 – Viene registrato, per l’utilizzo esclusivo nella gioielleria, il marchio ONE ® che identifica i gioielli in oro e in platino con un diamante naturale, realizzati in esclusiva per la Boutique del Gioiello.

2006 – Boutique del Gioiello diviene operatore professionale in oro iscritto alla Banca d‘Italia e propone ai clienti che vogliano investire in oro l‘acquisto delle principali monete auree.

2007 – Rocco Caruso consegue il diploma di Analista Diamante presso l’Istituto Gemmologico Italiano e avvia alcuni siti web divulgativi per la promozione delle gemme naturali su internet:
Diamante.info
Gemme.info
Perla.info

2010 – Boutique del Gioiello s.r.l. riceve il Premio Milano Produttiva istituito dalla Camera di Commercio di Milano.

2012 – Viene avviato il blog Compro Oro e aperto il sito Monete Auree.

2013 – Rocco Caruso diviene consigliere dell’Associazione Orafa Lombarda.

2017 – Viene registrato per l’uso esclusivo nella gioielleria il marchio Bartolomeo Caruso ® che identifica i gioielli con pietre preziose realizzate in esclusiva per la Boutique del Gioiello.

2019 – Viene avviato lo sviluppo della piattaforma Jewelset per la vendita di alta gioielleria online.

2020 – In occasione dei 50 anni della nostra azienda il giornale La Repubblica ci inserisce tra le “Eccellenze della Lombardia” con l’articolo “L’arte orafa oggi è al servizio della bellezza“.

2021 Gennaio – Dopo 25 anni di assenza dal mercato orologiaio, Boutique del Gioiello avvia lo studio per la produzione di orologi classici con il proprio marchio WXS ®

2021 Febbraio – Nasce la squadra aerea ALPINEAGLE ®, Boutique del Gioiello è il primo sponsor di un team di piloti sportivi italiani di vari aeroclub impegnati in diverse discipline aeronautiche: acrobazia aerea a motore e in aliante, rally aereo e volo a vela.

2021 Marzo – Boutique del Gioiello avvia Oropro, un sito di commercio elettronico per la vendita online di oro da investimento.

2021 Aprile – Boutique del Gioiello avvia lo sviluppo della piattaforma Onegem, dedicata agli operatori professionali che intendano proporre e vendere online diamanti e gemme naturali di alta qualità.

2021 – Ottobre – L’assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia riconosce e inserisce Boutique del Gioiello nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

2021 Novembre – Boutique del Gioiello partecipa all’evento Milanodoro presentando sia la propria collezione di gioielli a marchio Bartolomeo Caruso in oro con diamanti e gemme naturali sia le monete e i lingotti d’oro come investimento per il futuro.

2022 Aprile – Nasce Orafi Network la prima web directory dedicata alle aziende, agli artigiani orafi e a tutte attività a supporto della filiera orafa e orologiaia.