Responsabilità Sociale

Anche per una piccola azienda come la nostra è opportuno seguire determinati principi di responsabilità sociale d’impresa. La natura che ci circonda, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo consentendoci di vivere e tutti gli animali che con noi popolano il nostro pianeta, meritano tutto il rispetto possibile e rappresentano il bene più prezioso che l’umanità deve salvaguardare e custodire.

Per questo motivo tutti i nostri gioielli sono realizzati

da sempre ed esclusivamente con

ORO ETICO e DIAMANTI ETICI

ORO ETICO
L’approccio che utilizziamo per garantire di vendere solo oro etico per il 100% della nostra offerta si basa su tre principi fondamentali.

1)  ORO USATO – Utilizziamo, come del resto si fa da millenni, l’oro usato, ritirato dai clienti in quanto obsoleto o rotto, in un’ottica di creare una seppur piccola economia circolare a “km 0” sul territorio. L’oro viene fuso, saggiato e raffinato per poi essere riutilizzato nella produzione di nuovi gioielli ad impatto ambientale pari a zero.

2) ORO FAIRMINED – Acquistiamo oro certificato Fairmined, proveniente da miniere su piccola scala, cooperative di minatori e piccole raffinerie che garantiscono il migliore impatto sociale e ambientale elevato al mondo. Sappiamo in ogni momento da quale miniera proviene l’oro utilizzato attraverso un’attenta tracciabilità internazionale e l’impatto sociale creato nelle rispettive località da cui esso proviene.

3) ORO RJC – Rivendiamo esclusivamente lingotti in oro puro realizzati presso fonderie iscritte al Responsible Jewellery Council, organizzazione no profit fondata nel 2005 allo scopo di promuovere, nel contesto della lavorazione dei gioielli in oro e diamanti, pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, dall’estrazione alla vendita.

DIAMANTI ETICI

Tutti i diamanti naturali che montiamo sui gioielli di nostra produzione provengono da fonti legittime non legate a conflitti nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
In particolare per garantire e assicurare l’eticità dei nostri diamanti ci avvaliamo di due distinte certificazioni.

1)  Il Kimberly Process, accordo di certificazione volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non vengano usati per finanziare guerre civili. L’accordo è stato messo a punto e approvato con lo sforzo congiunto dei governi di numerosi paesi, di multinazionali produttrici di diamanti, e della società civile.

2) Il Canadian Diamond Code of Conduct, codice che promuove l’integrità, la fiducia e la trasparenza dei diamanti canadesi di provenienza etica all’industria globale, ai consumatori e a rivenditori al dettaglio. I firmatari che rispettano il Codice dimostrano sia ai consumatori che all’industria il loro impegno a garantire l’autenticità delle dichiarazioni sui diamanti canadesi.